La BCC della Romagna Occidentale festeggia i 110 anni di presenza a Casola Valsenio

All'inizio era la Cassa Rurale e Artigiana... La BCC della Romagna Occidentale festeggia i 110 anni di presenza a Casola Valsenio

La Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale, già Cassa Rurale e Artigiana di Casola Valsenio e, in seguito, di "Castel Bolognese e Casola Valsenio", festeggerà sabato 29 marzo il suo 110 compleanno.
Il programma della manifestazione:

- ore 11.00, Inaugurazione della mostra "Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani", presso il l'Abbazia di Valsenio
- ore 15.30, Apertura straordinaria filiale BCC e animazioni bambini con: Truccabimbi, zucchero filato, gonfiabile e distribuzione palloncini in Piazza Sasdelli
- ore 16.00, Apertura stand gastronomici a cura delle Associazioni di volontariato locali in Piazza Sasdelli. Animazione musicale a cura della Makkaroni Band e del Corpo bandistico Giuseppe Venturi di Casola Valsenio
- ore 17.00, Torta BCC offerta a tutti gli interrvenuti presso lo stand di Piazza Sasdelli
- ore 18.00, Celebrazione della S. Messa presso la Chiesa parrocchiale di Casola Valsenio, celebrata da Mons. Gianluigi Dall'Osso, Don Euterio Spoglianti e Don Sante Orsani
- ore 20.00, Serata/Evento per i 110 anni della BCC presso la sala polivalente Don E. Guidani, con la partecipazione delle autorità e delle associazioni economiche e di volontariato.
- ore 21.00, Spettacolo musicale del Quartetto di Saxofoni '900 e della Roaring Emily Jazz band.
All'ingresso della sala polivalente Don E. Guidani sarà allestita una mostra fotografica con immagini d'epoca, a cura del Circolo Fotografico Casolano.

La sua nascita 

Ultima proiezione di "Immagini dal Mondo" CFC

Venerdì 28 marzo alle ore 21,00 presso la sala Biagi Nolasco ultima proiezione di "Immagini dal Mondo" edizione 2014.
Ospite della serata Carlo Conti che ci proietta due filmati :
La via del Nord (Svalbard): Nelle isole più a nord, terra di conquista e di sfruttamento per secoli, alla ricerca dell'orso bianco.
Save the krill (Antarctica) : Si va al sud, tra ghiacci eterni e isole baleniere e si torna consapevoli del pianeta... ma forti abbastanza per essere in grado di comportarsi da uomini del terzo millennio?
Non perdetevi la serata, sicuramente emozionante e all'altezza delle aspettative.
Ringrazio chi nel corso dei mesi di febbraio e marzo ha partecipato alle proiezioni e anche a coloro che le hanno rese possibili, preparando torte, offrendo vino e
Vi aspettiamo.
Cardelli Maurizio

Da martedì 18 marzo tre incontri per conoscere e saper divulgare il territorio


Tre appuntamenti per conoscere il territorio, le sue peculiarità e le potenzialità turistiche. Da martedì 18 marzo inizia un breve ciclo di incontri alla Biblioteca comunale, nella sala Nolasco Biagi, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 sul tema dell'approfondimento della conoscenza delle caratteristiche principali dell'ambiente, della storia e delle peculiarità presenti. 
Si parte martedì 18 marzo con l'incontro dedicato ai "Luoghi della Storia: Il Cardello - Abbazia di Valsenio - Monte Battaglia - Giardino delle Erbe". L'incontro sarà tenuto dallo storico locale Beppe Sangiorgi e dal direttore del Giardino delle Erbe Sauro Biffi. Si prosegue martedì 25 marzo  con "Ambiente: Parco dei gessi, ambiente e itinerari sportivi". A parlarne saranno Cristina Tampieri, responsabile promozione e comunicazione del Parco della Vena del Gesso romagnola e l'antropologo e speleologo Andrea Benassi. Infine martedì 1 aprile l'incontro sarà "Territorio della Romagna faentina: Terme, Olio, Ceramica e Prodotti tipici locali". I relatori saranno Gianmarco Lanzoni, Direttore Terme di Riolo e Franco Spada, Presidente del Consorzio Olio D.O.P. di Brisighella.
 Riccardo Isola 
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio

Venerdì 21 marzo torna la Festa degli alberi a Casola Valsenio





Venerdì 21 marzo 2014 nel plesso scolastico di Via Santa Martina si tiene l'ormai tradizionale appuntamento con la Festa degli alberi. Quest'anno arrivato alla sua sessantacinquesima edizione. Il programma della festa prevede alla ore 10,00 il saluto dell'Amministrazione comunale e del Consiglio comunale dei Ragazzi. Alle ore 10,15 è previsto l'intervento di Antonella Minardi in rappresentanza dell'Associazione per la valorizzazione delle Erbe e dei Frutti Dimenticati. Seguirà quindi la presentazione di alcuni spettacoli organizzati dai bambini dell'Asilo nido e dagli alunni delle scuole di Casola Valsenio. La mattinata si concluderà con la consegna degli attestati ai ventitré bambini casolani nati nell'anno 2013.

Successivamente, come avviene per consuetudine, nel territorio, lungo il parco fluviale e a Monte Battaglia verranno messe a dimora 23 nuove piante di frutti dimenticati.
 
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio

Casola è una Favola: mercoledì 12 marzo parte il corso sull'arte della narrazione "Alla luce dello specchio"



Mercoledì 12 marzo parte "Alla luce dello specchio", il corso sull'arte di raccontare le fiabe della tradizione orale a cura di Sergio Diotti ("Fulesta"/Arrivano dal Mare) e Roberto Colombo (Teatro del Drago).
Il corso è rivolto a tutti coloro che credono nel potere universale della fiaba, nella sua forza ristoratrice e che hanno il desiderio di raccontare, di narrare e di scavare nella memoria personale e collettiva.Le fiabe di tutto il mondo formano una storia di ciclo unitario dove gli archetipi nascono e si sviluppano diffondendosi in tutte le civiltà. In questa edizione del corso si investigherà il potere congiunto di parola e forma inanimata (oggetto, pupazzo, burattino).
Presentazione del corso: Mercoledì 12 marzo mentre il calendario degli incontri ptrevede appuntamenti l'11 aprile - 29 aprile - 15 maggio - 29 maggio. Il luogo è come sempre la Biblioteca Comunale - Sala "Nolasco Biagi" a partire dalle ore 20,30. Il seminario è gratuito e i partecipanti al corso potranno essere tra i protagonisti della VII edizione della Notte delle Favole prevista per il prossimo 2 agosto 2014 con possibilità di replica il 16 agosto 2014.
Per iscrizioni e informazioni contattare: Biblioteca di Casola Valsenio, Tel. 0546.76168, mail biblioteca@comune.casolavalsenio.ra.it oppure Teatro del Drago, Tel. 0544.483460, mail info@teatrodeldrago.it
 
Riccardo Isola
Ufficio Stampa comune Casola Valsenio

Sabato 15 marzo incontro con Marco Boschini Coordinatore dell’Associazione dei Comuni Virtuosi




Doppio appuntamento con Marco Boschini. Sabato 15 marzo alle ore 11,00 il coordinatore dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e autore del volume “Nessuno lo farà al posto tuo” terrà un momento di confronto con gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “A. Oriani” di Casola Valsenio. Introduce il Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi. Alle ore 16,00 nella Sala "Nolasco Biagi" si terrà l'incontro pubblico "Virtuoso, Smart, Responsabile, Sostenibile, Casola e non solo…"
  Riccardo Isola Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio