Mercatino serale delle Erbe: Si parte venerdì 19 luglio nel centro storico di Casola Valsenio



Tutto è pronto per una nuova edizione del mercatino serale delle Erbe di Casola Valsenio. Quella dei mercatini serali casolani è una proposta particolare ed unica nel suo genere che accompagna i venerdì sera attraverso un’originale mostra-mercato di piante officinali-aromatiche utilizzate al naturale o lavorate nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia.
Il mese di luglio vedrà il mercatino concentrarsi sulla gastronomia, mentre quello di agosto sarà dedicato a salute, cosmesi e bellezza, in collaborazione con le Terme di Riolo.
La gastronomia sarà protagonista della manifestazione, con la grande cena in piazza Sasdelli venerdì 19 luglio curata dalla Pro loco di Casola Valsenio, SUONANO GLI ORANGE BLOSSOM.
Inoltre, tutti gli altri venerdì verranno proposti nel ristorantino “L’Ortica”, gestito da ristoratori casolani, menù alle erbe ed in Piazza Oriani presso “La Melissa” stuzzicheria e aperitivi a tema. Completano l’offerta le pizze e i gelati artigianali alle erbe che possono essere gustati presso gli esercizi commerciali, assieme a tisane, cocktail, vini e birre artigianali. Ricca e diversificata sarà l’offerta di spettacoli e musica in piazza Sasdelli, oltre alla consueta anteprima di “Casola è una Favola”, con teatro di burattini ad ingresso gratuito per adulti e bambini. Anche quest’anno si svolgeranno due serate sul palco in piazza Sasdelli. Il mercatino offrirà al visitatore anche un suggestivo percorso cromatico-olfattivo, curato dai “Creativi sopra la media” di Casola Valsenio che si snoda lungo l’antico Vicolo delle Rimesse intitolato: “Vicolo Viola”. Per completare l’offerta “Il mercato del contadino” proporrà prodotti a km zero e del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola con l’intento di sensibilizzare il visitatore nei confronti della biodiversità.
Tante le novità che ci attendono in questo mercatino si ricordano gli aperitivi distribuiti nello spazio "La Melissa"in piazza Oriani, la cosmetica vegetale fondata da Yves Roche con la partecipazione delle consulenti.
Tanti e di svariati tipi sono i laboratori. Si parte con la cucina con tematiche relative alla paella e alle sfogline, per proseguire con le piante attraverso il loro riconoscimento, piante tossiche e velenose, le tisane, come creare un profumo e le erbe nella magia.
Come sempre i ristoratori casolani proporranno i loro menu alle erbe nel ristorantino "l'Ortica" in piazza Sasdelli, con possibilità di ascoltare buona musica e godersi uno spettacolo sempre diverso. Anche quest'anno. Infine, la Biblioteca accoglierà svariate mostre mentre il Mercato del Contadino proporrà i propri prodotti con erbe e frutti di Casola.
 Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Casola Valsenio

Nessun commento: