Abilissimi Protagonisti

Progetto didattico e filmico rivolto a persone con disabilità che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema 
Aperte le iscrizioni al workshop gratuito sulle tecniche di ripresa  
Prima lezione il 9 novembre a Imola 


Si riparte dopo la pausa estiva con la seconda tappa del progetto Abilissimi Protagonisti, percorso formativo legato al cinema e interamente dedicato alle persone con disabilità di tutta la Regione Emilia-Romagna, ideato e realizzato dalla casa di produzione cinematografica bolognese Zarathustra Film di Fabio Donatini insieme alla Pro Loco di Casola Valsenio.
Dopo il corso inerente la scrittura per il cinema, condotto dallo sceneggiatore bolognese Christian Poli, che si è svolto a Casola Valsenio tra giugno e luglio coinvolgendo 12 iscritti provenienti anche da Lugo e da Ravenna, nel mese di novembre 2017 avrà luogo, questa volta a Imola, il corso dedicato alle Tecniche di ripresa. I docenti Francesco Merini e Nicola Spaccucci introdurranno la classe alle tecniche base sull'utilizzo della videocamera e degli strumenti fondamentali per le riprese cinematografiche, alternando la teoria a una serie di esercitazioni pratiche con gli attrezzi del mestiere.
Il corso prevede 4 incontri da 3 ore ciascuna, che si svolgeranno presso la sede UNITALSI di Imola (piazza Duomo, 4), partner dell'iniziativa, nei pomeriggi del 9, 16, 22 e 30 novembre, dalle 14.30 alle 17.30.
Uno degli incontri prevede l'aggiunta di un'ora di lezione, durante la quale verranno fornite alcune nozioni base sulla produzione cinematografica.
Ci si potrà iscrivere attraverso il form on-line presente sul sito http://www.zarathustrafilm.it/abilissimi-protagonisti fino al 31 ottobre.
Ulteriori informazioni sul progetto e sul corso si trovano anche sulla pagina Facebook di Abilissimi Protagonistihttps://www.facebook.com/Abilissimi-Protagonisti-1762763827346994/
 
Abilissimi Protagonisti è un progetto didattico e filmico rivolto a persone con disabilità residenti in Emilia-Romagna, che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema.
Si articola in tre corsi cinematografici gratuiti (scrittura, regia, tecniche di ripresa): il primo, dedicato alla scrittura, si è svolto durante l'estate.
A corollario del progetto, si terranno incontri, proiezioni e verranno organizzate le riprese di un cortometraggio di finzione, diretto da Donatini, dal titolo (ancora provvisorio) Bora Bora!
Location principe di tutto il percorso formativo sarà il paesaggio delle colline romagnole di Faenza, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel San Pietro Terme e Imola.
I protagonisti del progetto potranno avvicinarsi al mondo cinematografico partecipando a workshop teorico-pratici tenuti da professionisti del settore che, attraverso una serie di lezioni frontali e di esercitazioni pratiche di gruppo, li avvicineranno a tutte le fasi di sviluppo di un progetto cinematografico.

Il progetto ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Cna Ravenna, Unitalsi Imola, Comune di Casola Valsenio, Confartigianato della provincia di Ravenna, Imola Faenza Tourism Company, Pro Loco Emilia Romagna - UNPLI, Unione della Romagna Faentina.Stefania PollastriSito ufficiale: http://www.zarathustrafilm.it/abilissimi-protagonisti/ 
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Abilissimi-Protagonisti-1762763827346994/  

Nessun commento: