Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin



Sabato 18 aprile al Cinema Senio di Casola Valsenio
uno spettacolo di Accademia Perduta/Romagna Teatri per Forza Casola!
 Sabato 18 aprile alle ore 21 il Cinema Senio di Casola Valsenio ospiterà una delle più recenti produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri, Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin, spettacolo scritto dal regista Claudio Casadio, Giampiero Pizzol e Marina Allegri ed interpretato da Maurizio Casali, Mariolina Coppola e James Foschi.
Con questa rappresentazione, Accademia Perduta/Romagna Teatri sostiene il gruppo “Forza Casola”: il ricavato della serata sarà infatti interamente devoluto all’ASD di Casola Valsenio, a favore dell’attività calcistica giovanile.

Ispirato alla celebre e tradizionale fiaba Il pifferaio magico, trascritta anche dai Fratelli Grimm, Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin è uno spettacolo magico e divertente che conduce il pubblico ad una riflessione profonda sull’importanza dell’onestà di chi governa un paese.

La trama in breve: in seguito ad un patto segreto con il Re di Hamelin, i topi invadono la città. In questo modo i topi potranno soddisfare la loro insaziabile fame di cibo ed il Re quella di monete d’oro. Governata da un Re così avido e corrotto, la tranquilla cittadina cade in rovina, nel più totale caos e la peste comincia a dilagare. I topi sono dappertutto: nei letti e sui soffitti, nei cassetti e sui piatti; il cuoco li trova in cima alla torta, le lavandaie in mezzo al bucato!
La figlia del Re, ignara di tutto, supplica il padre di trovare una soluzione. Si affiggono bandi e giungono, come in una fiera, imbonitori, inventori, “ammazzaratti”! Ma tutto appare inutile…
Solo il suono del flauto fatato potrà riportare la speranza su Hamelin. Ma, per risolvere la situazione, il magico Pifferaio, avrà bisogno dell’aiuto dei bambini. Sette di loro, come le sette note del suo flauto, potranno finalmente liberare per sempre la città dai topi invasori.

Lo spettacolo è dunque più del racconto di una fiaba: l’azione si svolge in un continuo gioco di rime, di musica e di teatro che coinvolge gli spettatori come avveniva un tempo su tutte le piazze dove la realtà si mescolava alla fantasia. I tre attori, accompagnati da musiche eseguite dal vivo, daranno vita ad innumerevoli personaggi in una scenografia che, come una scatola magica, si trasforma, dando vita a suggestive ambientazioni e continue sorprese.

A sostegno del gruppo “Forza Casola”, Accademia Perduta/Romagna Teatri tornerà al Cinema Senio sabato 9 maggio con una dei suoi spettacoli più importanti, rappresentati e premiati in tutta Europa: Pollicino interpretato da Claudio Casadio.

Ingresso: 7 euro; ridotto 5 euro.
Cinema Senio: tel. 0546 73647.

Nessun commento: