E’ NATA “CARRI – A.P.S.”

E’ NATA “CARRI – A.P.S.”, l’Associazione delle Società Costruttrici dei Carri allegorici in gesso “di festa e di pensiero”, della Festa di Primavera di Casola Valsenio


Il 7 maggio, nella riunione dei soci fondatori, di cui fanno parte i rappresentanti delle Società Costruttrici e secondo una volontà e finalità condivise delle stesse Società Costruttrici e della Pro Loco, si è formalmente costituita “CARRI – A.P.S.”

Sono diverse le esigenze, le motivazioni che sono alla base della costituzione di “CARRI – A.P.S.”. Una è senz'altro quella di affiancare alla Pro Loco, nella fase di ideazione, programmazione della Festa di Primavera - in maniera strutturata e più coinvolgente – l’altro soggetto protagonista di questo evento unico e originale: le Società Costruttrici dei Carri ma anche quella e l’altra è quella di affidare all’Associazione il compito precipuo e fondamentale di gestire, sorvegliare, organizzare l’attività di costruzione dei carri e di proseguirne e tutelarne la tradizione.
Il presupposto di questo progetto, di questo nuovo assetto, è il rapporto di positiva e stretta collaborazione tra le due Associazioni: PRO LOCO e CARRI A.P.S., per concorrere – ognuno a partire dalle proprie finalità – alla sempre migliore e maggiore valorizzazione e promozione della “FESTA DI PRIMAVERA” DEI CARRI IN GESSO DI FESTA E DI PENSIERO.
L'obiettivo primario di questa nuova associazione va quindi oltre le due giornate di festa ed è rivolto alla valorizzazione e alla custodia di una tradizione unica nel suo genere, quella della costruzione dei carri, per dare un futuro a questa tradizione e gestire positivamente anche i sempre più complessi aspetti tecnico-burocratici che – se non affrontati correttamente – potrebbero ostacolare se non compromettere lo svolgimento di eventi e manifestazioni come questa.
Per ultimo, l'associazione rappresenterà un ponte tra le varie generazioni di costruttori, conservando il sapere di un tempo e donandolo ai giovani che rappresentano il futuro dei carri e della Festa di Primavera.

Dell’Associazione faranno parte, principalmente, i componenti delle Società costruttrici dei Carri ...e potrà farne parte anche chiunque abbia a cuore il mondo di legno e gesso, creatività e fantasia racchiuso nella tradizione dei carri.

La vita dell’Associazione sarà regolata  da uno Statuto che recepisce le normative di legge sul funzionamento e la gestione dell’attività sociale delle Associazioni di Promozione Sociale.
L’Art. 7 in particolare, stabilisce che Sono Organi dell’Associazione:
             l’Assemblea dei soci;
             il Consiglio direttivo;
             il Presidente;
             l’Organo di Controllo (organo facoltativo).

Del Consiglio direttivo – oltre al Presidente, BRUNO BONI - fanno parte:
GIORGIO ANDREA
CRISTIANO CAVINA
LUISELLA MAGIGRANA
ALBERTO RAVAGLI
STEFANO RINALDI CERONI
MAURO RONTINI
EDOARDO SANTANDREA
MARCO TABANELLI

…A COMPLETAMENTO di quanto descritto in questa nota, si richiamano le finalità dell’Associazione così come descritte nell’art. 2 dello Statuto (art. 2 – SCOPI E ATTIVITA’):

(…)
In particolare, per la realizzazione dello scopo prefisso e nell'intento di agire in favore di tutta la collettività, l'Associazione si propone di:
1.            Svolgere fattiva opera per trasmettere alle generazioni future l’arte della costruzione dei carri di festa di gesso e di pensiero che caratterizza l’aspetto culturale e sociale di Casola Valsenio fin dai primi anni del ‘900;
2.            Promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o privati, iniziative che servano a tramandare l’arte della costruzione dei carri;
3.            Stimolare e promuovere con iniziative nelle scuole e nei momenti ludici le arti materiali che servono alla costruzione dei carri;
4.            Stimolare, promuovere le sfilate dei carri tendenti a richiamare ospiti e visitatori per un incremento turistico del paese;
5.            Proporre e sollecitare le varie Autorità competenti, anche ad assumere provvedimenti rivolti a migliorare l’offerta turistica attraverso la tutela e il recupero del patrimonio naturale, ambientale, paesaggistico, storico, culturale, folcloristico ed enogastronomico;
6.            Svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.
Le attività di cui al comma precedente, o quelle ad esse direttamente connesse, sono rivolte agli associati ed a terzi, e sono svolte in modo continuativo e prevalentemente tramite le prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. In caso di necessità è possibile assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati nei limiti previsti dalla normativa vigente.
L’Associazione potrà esercitare attività diverse da quelle di interesse generale ma ad esse secondarie e strumentali, nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di terzo settore.

Nessun commento: