CASOLA è UNA FAVOLA LUGLIO

VENERDÌ 23 LUGLIO

PARCO DEL CARDELLO DALLE ORE 20.00

VISITA GUIDATA ALLA CASA MUSEO IL CARDELLO a cura di Imola Faenza Tourism Company

ORE 22.30

KINGhiana _PERLE Un progetto dedicato a Stephen King di e con Cristiano Cavina.

La grandezza nascosta nella pagine e nei libri meno conosciuti. Tutti lo conoscono, sanno chi è, forse non l’hanno mai letto ma sicuramente hanno visto un film tratta da un suo libro, come Il Miglio Verde. Secondo dei tre viaggi alla scoperta della vita straordinaria e delle opere di quello che, anno dopo anno, o comincia ad essere riconosciuto come uno dei più grandi scrittori del nostro tempo.


SABATO 24 LUGLIO

GIARDINO DELLE ERBE AUGUSTO RINALDI CERONI - ORE 18.00

ERBA-MERENDA IN GIARDINO a cura di Cooperativa Atlantide

Visita guidata alla scoperta delle erbe segrete, dalla Passiflora alla Verga d’oro. A seguire merenda in collaborazione con i ristoranti di Casola Valsenio.

PIAZZA SASDELLI - ORE 21.00

IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO Teatro del Drago/ Famiglia d’arte Monticelli

Spettacolo di burattini classici della tradizione dell’Emilia Romagna - Allegra farsa tratta da un canovaccio della tradizione popolare della metà dell’Ottocento. Intrighi, incantesimi e malefici hanno fatto perdere la favella alla Principessa Altea. L’eroe del teatrino, il famoso Fagiolino, ricco d’appetito e povero di portafogli, si trasformerà da semplice pastore in prode guerriero.

GIARDINO DELLE ERBE AUGUSTO RINALDI CERONI - DALLE 22.00 (turni ogni mezz’ora)

R-ESISTENTI - PASSEGGIATA NOTTURNA SENSORIALE Ideazione: Giardino delle Erbe (Sauro Biffi), RavennArte (Sabina Ghinassi) Teatro del Drago (Roberta Colombo). In collaborazione con Rete Almagià - Progetto “Appunti per un terzo paesaggio”.

a Piedi Nudi nel Parco  Molte radici di piante aromatiche resistono agli incendi e al fuoco, cosi come gli animi degli artisti hanno la capacità di far fronte a catastrofi immani e allo stesso e tempo incendiare palazzi vetusti e dalle ceneri ricreare una nuova idea di società. Sotto la luna, le parole incendiarie di Cecco Angiolieri, Shakespeare e Dante Alighieri, si intrecceranno con le ancestrali feste delle luci.


DOMENICA 25 LUGLIO

CHIESA DI SOPRA - ORE 21.00

MUSICA NEI LUOGHI DELLA STORIA - FUOCO SULLA COLLINA - Monia Visani: voce, flauto / Emanuele Sgargi: voce, chitarra - Michele Zappoli: basso / Sonia Bondi: percussioni

Il fuoco: protagonista dell’eterna dicotomia tra vita e morte, sicurezza e pericolo, spirito e corpo. Un viaggio in musica per esplorare il primo dei quattro elementi.

VENERDÌ 30 LUGLIO

PARCO DEL CARDELLO - DALLE ORE 20.00

VISITA GUIDATA ALLA CASA MUSEO IL CARDELLO a cura di Imola Faenza Tourism Company

ORE 22.30

KINGhiana _RACCONTI Un progetto dedicato a Stephen King di e con Cristiano Cavina.

Stand by Me e compagnia bella: tutto il meglio della narrativa breve. Per anni considerato solo come autore di genere, poi incoronato dopo centinaia di milioni di copie. Pochi hanno saputo raccontare un’epoca come ha fatto lui. Terzo e ultimo viaggio alla scoperta della vita straordinaria e delle opere del più grande scrittore vivente.

SABATO 31 LUGLIO

CORTI E CORTILI DELLE CASE DEL CENTRO DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 24.00

LA NOTTE DELLE FAVOLE - NEL SEGNO DEL FUOCO

I narratori raccontano con: Fioravante Rea, Ombretta Zaglio, Abderraim El Hadiri e i narratori del Corso sull’arte di raccontare le Favole della Tradizione Orale. Regia Roberta Colombo.

Nel segno del fuoco, investigherà la metamorfosi del fuoco, il suo essere sigillo alle porte dell’Inferno, come sinonimo di ingordigia e di irascibilità, come metafora del desiderio che brucia e allo stesso tempo come elemento rigenerante, risurrezione, libertà e vita. 

Casola Valsenio si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, una serata dove la magia del Teatro entra nel cuore del paese aprendo al pubblico le porte dei cortili privati delle case: luoghi intimi, nascosti e preziosi, dove ascoltare, in un rito collettivo, storie che vengono da lontano, racconti popolari, di vite vissute, fiabe della tradizione, come in un grande affresco della nostra società.


Info prenotazioni e biglietti:



Nessun commento: