La valigia di Pimpi Travel Blog

 

❤️Nel cuore dell'Emilia-Romagna tra Faenza, Riolo Terme e Palazzuolo, si trova CASOLA VALSENIO un piccolo paese dal grande cuore.
📌Casola Valsenio, un tranquillo comune situato nella provincia di Ravenna è una destinazione che merita di essere scoperta per la sua autenticità.
Non stiamo parlando di un borgo arroccato dal castello millenario o di strutture imperdibili, ma di un piccolo paese in cui le tradizioni romagnole sono sentite e raccontate.
🌱La prima cosa che stupisce di Casola, così la chiamano semplicemente i suoi abitanti, è l’accoglienza e la schiettezza semplice tipica della Romagna. Quella in cui ti offrono un bicchiere di vino e ti raccontano di soprannomi e di tresche.
🪗Tradizioni, storie e appuntamenti in piazza in cui il “trebbo” è ancora quello senza troppi telefonini, in cui ci si trova al bar a fare delle chiacchiere incontrando personaggi bizzarri.
A tutti gli effetti una sorta di teatro felliniano della collina romagnola.
⭐Un vero e proprio “turismo personistico” in cui sono le persone che ti raccontano il paese e ti spiegano perché è così bello e perché anche se, qualcuno se n’è andato poi è ritornato.
Grazie alla Pro Loco Casola Valsenio, Selena, Sauro, Marco e Giuseppe per la calorosa accoglienza.

Grazie a Giorgia per la sua partecipazione coinvolgente. Qui l'articolo completo 😁
https://www.lavaligiadipimpi.it/2023/09/07/casola-valsenio-un-tesoro-nascosto-nelle-colline-romagnole/

Nessun commento: