Festa di Primavera 2012: al carro “Continenti scomparsi” della Nuova Società Peschiera” il 1° premio della sfilata notturna del 28 aprile

Nuova Società Peschiera, "Continenti scomparsi"
Pubblichiamo di seguito il verdetto della sfilata notturna dei carri allegorici della Festa di Primavera 2012 stilato dalla Giuria.

La Giuria, riunita nella sede municipale di Casola Valsenio, presieduta da Oscar Dominguez (artista), e composta da Paola Costa (operatrice culturale), Silvia Dal Prato (architetto), Lorenzo Donati (giornalista e critico teatrale), redige al termine della sfilata dei carri allegorici il presente verdetto:

La progettazione delle luci e la scelta musicale di ogni carro nella sfilata notturna rappresentano per la Giuria una seconda declinazione delle proposte delle Società. Non quindi un mero abbellimento, ma un completamento in grado di fare riconsiderare l’intera esperienza delle rappresentazioni allegoriche. Esprimiamo quindi il nostro stupore nell’aver percepito aspetti e dettagli inediti.
Scegliamo di premiare il tentativo che ci è parso più riuscito nel valorizzare la struttura proposta, adottando scelte in grado di porsi in dialogo con l’architettura senza sovrastarla con appariscenti effetti.

1° Classificato: CONTINENTI SCOMPARSI – Nuova Società Peschiera
Un’illuminazione semplice ma efficace, in grado di esaltare le linee architettoniche, in cui plasticità, forme e figuranti emergevano armonicamente. La scelta illuminotecnica era in grado di isolare alcuni dettagli, rivelandoli all’osservatore. Una struttura interamente bianca e blu era illuminata da luci degli stessi colori, diffondendosi in modo uniforme attraverso la scelta di apporre gelatine azzurre su luci bianche. Luci e musiche componevano l’atmosfera al pari delle forme, diventando elementi essenziali dello stesso racconto.

Casola Valsenio, 28 aprile 2012, h 23:55

Nessun commento: