Sabato 17 ottobre visita guidata al "Cardello" in occasione della morte di Alfredo Oriani

In occasione dell’anniversario della morte dello scrittore Alfredo Oriani, avvenuta il 18 ottobre 1909, è prevista una visita speciale alla sua casa di Casola Valsenio "Il Cardello", dove lo scrittore ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e dove è stato realizzato il mausoleo che ne accoglie le spoglie.
A far da guida, per scoprire tutti i segreti della casa e le vicende della sua vita, sarà Ennio Dirani, Presidente emerito della Fondazione Casa di Oriani. La Fondazione custodisce e promuove l’opera dello scrittore e giornalista, figura spesso discussa e non sempre apprezzata per il suo reale valore.
Dirani è un profondo conoscitore sia di Oriani che della sua casa, raro esempio di abitazione signorile di campagna dell’Otto/novecento rimasta praticamente intatta. Nella soffitta, la sua bicicletta, fedele compagna di molti viaggi solitari, acquistata in un’epoca in cui questo mezzo di trasporto, innovativo e costoso, era riservato a pochi e alla quale Oriani dedicò una delle più note raccolte di novelle intitolata “La Bicicletta”.
L’appuntamento per tutti coloro che vogliono scoprire o approfondire la figura dello scrittore è per sabato 17 ottobre alle ore 10.30, al Cardello. Il costo di partecipazione è di 4 euro.
Si consiglia la prenotazione telefonando allo 0546.71044 oppure scrivendo a Iat.rioloterme@racine.ra.it



Ufficio Stampa Società di Area “TERRE di FAENZA”
Coop Aleph rif. Riccardo Isola tel. 349.5588527 hsz1977@gmail.com

Nessun commento: