VI PRESENTIAMO GLI ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO NELLE GIORNATE DELLA FESTA DEI FRUTTI DIMENTICATI!

SABATO 14 OTTOBRE

LOVESICK DUO
Dal rock'n'roll delle radici, dal Mississippi delta blues, country e bluegrass, ecco i Lovesick Duo.
Paolo Roberto Pianezza
Francesca Alinovi









"LA CUCINA ERRANTE" DI CLAUDIO E CONSUELO
Cosa accade quando due cantastorie, cuochi giocolieri, si trovano a cucinare e a navigare per le strade, guidando una nave ben fornita di stoviglie, storie, cibarie e fantasia?
LA CUCINA ERRANTE è uno spettacolo itinerante in cui, una bizzarra coppia che viaggia insieme da un sacco di tempo, discute sul viaggio e sulla cucina...
Il viaggio permette loro di dare forma ai desideri che sono nutrimento dello spirito: i due cuochi, di un epoca senza tempo, sanno che la gente non ha bisogno solo di pasta e fagioli, di ravioli col tartufo,
di gelato al lampone... ma ha bisogno di nutrire la fantasia.
E il loro viaggio prosegue per trovare ogni giorno un posto dove la gente abbia il tempo di ascoltarli cucinare le loro storie.

LA FATTORIA AMBULANTE DI TINTO GRASS
Molti ricorderanno di averlo visto a qualche festa paesana, anche solo di sfuggita, con il suo carretto variopinto di animali. C'è chi scoprirà di averlo osservato divertito, vestito da frate o da Babbo Natale, distribuendo emozioni e sorrisi insieme alla sorprendente compattezza della sua stuola di amici; cane, asino, oche, capre, conigli, galline e colombi. Uniti, nonostante le diversità. 
Romano ha iniziato questa iniziativa per scherzo 12 anni fa, quando, con solamente un cavallo ed un cane, a Borgo Rivola andava a fare il Babbo Natale. La sua partecipazione a sorpresa riscuoteva successo così si decise a portare a casa altri animali. Giulio, il suo asino, è ormai la colonna portante della combriccola e da 11 anni accompagna Romano nelle feste paesane trainando il carretto con gli altri animali. Oggi nella “baita” (nome utilizzato da Romano per definire la sua fattoria), ci sono circa 300 animali; galline, gatti, colombi, capre, maiali, tacchini, conigli, cani e persino uno struzzo. Gli eventi a cui è invitato con il suo spettacolo sono innumerevoli e vanno dai piccoli paesi fino alle grandi province come Ravenna.
“Non faccio tutto questo per i soldi che ricevo per partecipare alle feste, anche perché ogni anno chiudo sempre con rimesse maggiori. Faccio questo perché è una passione. Amo i miei animali e cerco di portare un po' di questo sentimento agli altri, soprattutto bambini e anziani. Per me il compenso maggiore quando faccio queste manifestazioni è l'emozione che vedo che la gente prova, gli sguardi che incontro e che purtroppo nelle grandi città risultano più freddi. La mia speranza infine è che qualcuno di questi bambini, affascinato da ciò che faccio, un giorno possa intraprendere la stessa strada e continuare a regalare queste genuine emozioni”.

DOMENICA 15 OTTOBRE

GRANDE CANTAGIRO BARATTOLI
Il “Grande Cantagiro Barattoli” è un esperimento. O, per meglio dire, un laboratorio: in esso sono racchiuse tutte le nostre competenze di artigiani, di conoscitori del ferro e del legno, della carta e del colore, del gioco con i tessuti e con le molle. È successo così: da materiali poveri combinati tra loro è nato un teatrino musicale viaggiante, che non smette di stupire dai bambini agli adulti.
Il Grande Cantagiro Barattoli ha scelto le strade e le piazze d'Europa come cornice per i propri spettacoli, nati e pensati principalmente per gli spazi aperti: sempre in viaggio, a tramandare l'antica tradizione del musicista ambulante con le sue marionette danzanti, alla ricerca di nuovi angoli di strada dove portare meraviglia.
I nostri canti e le nostre melodie raccontano di sbornie, d'amore, di emigrazione, sono musiche tradizionali da noi arrangiate e personalizzate, sostenute da ritmi incalzanti e ballerecci. Canti di Francia e di Spagna, canti d'Irlanda e del sud Italia, a volte, cori di marinai.

GAMBEINSPALLATEATRO
Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo!
Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità.
Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore; confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.
Con il naso insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo ...e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole animelle..in volo libero …le bolle di sapone.
Uno spettacolo per tutte le età …e gli intenditori di sogni.

Nessun commento: